Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Sogni D'oro
sognare di cadere nel vuoto
Sogni d'Oro

Sognare di cadere nel vuoto? Forse è un ‘suicidio onirico’

Analizziamo un incubo dove l'amica della protagonista precipita dal balcone

Come sono i nostri incubi e cosa vogliono da noi

Bentrovati al nostro appuntamento con l’interpretazione dei vostri sogni. Questa settimana analizzeremo un sogno, o meglio, un incubo, di una nostra lettrice che sogna di cadere nel vuoto. Gli incubi sono dei sogni dal contenuto terrificante, accompagnati da sentimenti come la paura, l’ansia, ma anche rabbia, tristezza, il disgusto ed altre emozioni sgradevoli (disforiche).

Spesso gli incubi arrivano a svegliare il soggetto disturbandone quindi il sonno. Prima del risveglio, il soggetto si muove o emette qualche suono, raramente urla (al contrario dei terrori notturni), sono rare anche le manifestazioni di attivazione del sistema nervoso autonomo (ad esempio le palpitazioni, la sudorazione, il respiro accelerato). Gli incubi tendono a presentarsi nelle prime ore dell’alba e si contraddistinguono per la piena consapevolezza al risveglio e per il vivido ricordo del contenuto dell’esperienza terrificante.

sognare di cadere nel vuoto
Sognare di cadere nel vuoto

La durata dell’evento è di norma breve, gli incubi durano infatti 4-15 minuti, ma spesso, dopo l’episodio, il soggetto può faticare a riaddormentarsi e comunque resta con una sgradevole sensazione che talvolta perdura tutto il giorno. Le cause dei incubi sono molteplici, nell’insorgenza del disturbo è molto elevata anche la componente genetica, ma si possono individuare cause scatenanti e favorenti, come una cena pesante, l’uso di antidepressivi, lo stress.

Attraverso gli incubi l’inconscio ci mette di fronte alle nostre paure. Ma attenzione: il loro significato non va sottovalutato. È invece importante analizzarli e capire ciò che vuole emergere. Una volta compresi, gli incubi non faranno più così paura. Dedicherò comunque a breve un approfondimento sull’argomento incubi. Intanto leggiamo ed analizziamo quello della nostra lettrice.

Il lancio dal balcone

Ho fatto un incubo: ero su un piccolo balcone con mio figlio, il piano era molto alto. Un’amica arriva correndo e si lancia di sotto, ma lo fa quasi per gioco. Io urlo e lo guardo mentre precipita tappo gli occhi a mio figlio perché non voglio che veda, la mia amica però cade di in piedi e mi guarda sorridendo: era illesa

Antonella

È molto frequente sognare di cadere e precipitare: si sogna di cadere da burroni o sentieri in montagna, da terrazzi e finestre oppure di fare incidenti e precipitare da dirupi con l’auto. Il risveglio è quasi sempre improvviso e porta con sé il sollievo per la consapevolezza che si trattava di un sogno, ma anche la sensazione di angoscia per ciò che si è provato. L’azione di cadere e precipitare nei sogni fa a botte con la nostra stabilità, con la sicurezza di avere i piedi ben piantati al suolo.

Indica la mancanza di controllo ma anche l’irreversibilità legata al precipitare. Rappresenta una destabilizzazione, una minaccia. Sognare di cadere nel vuoto riflette le ansie e le paure del sognatore rispetto a qualche situazione che sta vivendo e che è sfuggita al suo controllo: qualcosa che è diventato troppo alto, che non è più alla sua portata.

Il sogno, o meglio, l’incubo, mette il sognatore dinnanzi a tutte le sue paure: un cambiamento repentino ed irreversibile come repentina è la caduta e come irreversibile si presume essere l’esito della caduta. Precipitare nel vuoto nei sogni può anche mettere il sognatore difronte ad un’opinione sbagliata che ha di sé: forse si sente superiore, oppure segue obiettivi che sono troppo elevati rispetto alle sue capacità.

Jung a tal proposito afferma: ”Coloro che mancano di realismo o che hanno un’opinione di sé troppo alta, o che fanno dei progetti grandiosi senza alcun rapporto con le loro reali capacità, sognano di volare o di cadere”. Ma la caduta dei sogni può indicare anche l’esatto contrario, ossia la mancanza di fiducia in se stessi.

Fatti una domanda, datti una risposta

sognare di cadere nel vuoto
sognare di cadere dal balcone

Per contestualizzare il sogno e trovare quindi il significato più adatto, ci si dovrebbero porre delle domande. Ci si dovrebbe chiedere, ad esempio, se c’è qualche aspetto della propria vita che non si sta affrontando con ‘i piedi per terra’, oppure se si teme di perdere qualcosa, o se si è saliti troppo in alto (ed in tal caso è bene domandarsi rispetto a chi o a che cosa).

Il sognatore dovrebbe esaminare la situazione che sta vivendo e chiedersi cosa può essere rapportato al proprio sogno, si dovrebbe capire se si sta dando la ‘giusta misura’ alle cose, se si vedono le situazioni nella loro corretta proporzione senza esagerarle o sminuirle. Solo in tal modo potrà comprendere quello che l’inconscio sta tentando di comunicarci. O ciò che ha bisogno di emergere.

Il balcone: l’apertura verso il mondo

Nel tuo sogno c’è il balcone. Il balcone o la terrazza indicano il contatto con l’esterno, l’apertura verso il mondo. Si tratta sempre di una parte della casa (che rappresenta la nostra mente) ed esprime il desiderio o la necessità del sognatore di interagire verso il mondo che si apre al di là delle mura domestiche e fuori dalle proprie dinamiche interiori. Il balcone nel sogno è un invito ad ‘affacciarsi alla vita’ e creare un ponte con l’esterno, restando comunque in una zona di sicurezza che consente di fare l’esperienza del ‘fuori’, senza esserne immersi. Nel tuo sogno la tua amica prende la rincorsa e si butta dal balcone.

Una sorta di ‘suicidio onirico, che indica la volontà del sognatore di modificare una situazione per ‘fare altro’. Ci si butta dal balcone per sfuggire a pericoli, ad incendi, a mostri, che invadono la casa del sognatore. Il lancio in questo senso è una sorta di fuga per scappare dai propri ‘fantasmi interiori’: ricordi, paure, aspetti di sé non accettati, desideri ed istinti, tutto ciò che preme dentro al sognatore e che forse è per lui incomprensibile o difficile da accettare. Proprio il cadere dalla finestra o dal terrazzo indica la paura di un’apertura verso l’esterno, alla vita e relazioni sociali che spaventano, preoccupano o che vengono avvertite come pericolose.

Una caduta dal terzo piano è dannosa quanto una dal centesimo. Se proprio dovrò cadere, che sia da un punto molto alto

Paulo Coelho

Fuggire dai fantasmi

Sicuramente la figura della tua amica nel sogno rappresenta te stessa, quindi il lancio che ha fatto è un tuo tentativo di fuggire dai tuoi fantasmi. Il fatto che sottolinei che la tua amica si butta ‘quasi per gioco’ potrebbe indicare una situazione che inizialmente è stata sottovalutata, presa, appunto, come un gioco e che potrebbe diventare pericolosa. Copri gli occhi a tuo figlio perché non vuoi che assista o che venga a conoscenza di qualcosa.

Vuoi preservarlo dal brutto della vita, vuoi evitargli un trauma o una sofferenza. Il finale del sogno esprime il tuo lato ottimista: la tua amica (te stessa) resta illesa, cade in piedi e ti sorride. Forse questo indica il lieto fine di una vicenda che temevi avesse un altro esito. Allora il sogno, visto sotto questa ottica, potrebbe volerti dire che ti stai preoccupando eccessivamente per una situazione, che vedi le cose in maniera sproporzionata. O forse devi solo avere più fiducia in te stessa e negli altri: cadrai in piedi.

Aspetto i vostri sogni che potete inviare al nostro canale TikTok oppure su Messenger, sarò felicissima di dare la mia interpretazione ed aiutarvi a capire cosa il vostro inconscio vuole comunicarvi. Concludo con una frase di Rupi Kaur che dedico alla nostra sognatrice Antonella ed a tutti noi “Se sei nata con la debolezza di cadere sei nata anche con la forza di rialzarti.” Possediamo tutto quello di cui abbiamo bisogno, esserne consapevoli è già un bel passo avanti.

Riproduzione Riservata ®
Ti piace questo articolo?
Condividilo!
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Potrebbe interessarti anche

Dress Code

Elvis il più imitato, anche nell’iconica Varsity Jacket

Musiculture

L’automazione fra monaci, carillon e Leonardo Da Vinci

L'antitesi

Sfera Ebbasta? Era un idolo. Ma perché ascoltarlo oggi?

Sogni D'oro

Sogni ricorrenti: il conto delle questioni irrisolte

Future Vintage

The Smiths, Margaret e la ghigliottina

Mixtape

1000 articoli su ‘Flop’, ma chi ci capisce di musica?

Recensioni
Brani consigliati

Altri autori

error: Content is protected !!
newsletter banner

Non perderti neanche un articolo!

Richiedi subito l’iscrizione alla nostra newsletter per ricevere gratis la rassegna settimanale dei migliori contenuti!

UNISCITI

al nostro canale Telegram

Where_Magic_Happens

Articoli in tempo reale e contenuti in esclusiva!