Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Sogni D'oro
scoiattolo sull'albero
Sogni d'Oro

Sogni uno scoiattolo sull’albero? Energia nei tuoi progetti

Analizziamo un sogno in cui un animale totem aiuta la sognatrice

L’Albero della vita e il totemismo

Il sogno che analizzeremo questa settimana è un racconto onirico di una nostra lettrice che contiene simboli molto interessanti: in primis l’albero. La simbologia dell’albero nei sogni è ricca di significato: l’albero rappresenta una sorta di collegamento tra cielo e terra, tra alto e basso e anche tra maschile e femminile. Sono moltissimi i significati a cui è legato l’albero. Non è un caso che da sempre all’albero sia associato il simbolo dell’energia umana e divina: l’Albero della vita, l’Albero del mondo, l’Asse del mondo.

Ma nel sogno è presente anche un altro elemento importantissimo: un animale totem. Sapete di cosa si tratta? In antropologia, un totem è un’entità naturale o soprannaturale, che ha un significato simbolico per una persona o per una tribù, e al quale ci si sente legati per  tutta la vita. Il culto basato su un totem si chiama totemismo. Si tratta di una pratica religiosa tribale, ma si realizza anche nelle altre culture, per esempio nel movimento New Age, ma anche nella religione cristiana, sotto le forme di Angelo custode e di Santo Patrono o Protettore. Uno dei modi in cui un animale totem può manifestarsi è proprio il sogno.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele

Martin Luther King

L’albero come la casa

L’albero nei sogni rappresenta il contatto che abbiamo con una forza ben radicata, si identifica con i suoi cicli vitali. Si tratta di un elemento sul quale, come accade nella realtà, abbiamo il potere di intervenire: possiamo raccorgliene i frutti, possiamo prendercene cura, possiamo tagliarlo o abbatterlo. Esattamente come avviene per la casa, anche l’albero può indicare alcuni aspetti della personalità e della salute psico-fisica del sognatore: dalle tappe della vita, alle relazioni con gli altri, dalla spiritualità alla razionalità. Di particolare rilevanza sono il tronco e la corteccia che rimandano alla forza ed al carattere del sognatore che potrà quindi essere ‘rugoso’ e poco disponibile ai contatti con gli altri, oppure ‘liscio’ e gioviale.

Il portamento dell’albero è altrettanto importante perché può indicare l’estroversione oppure una sorta di timidezza, quando, ad esempio, si sognano alberi i cui rami vengono celati dalle foglie. Le radici rappresentano la capacità di nutrirsi, il contatto con la fisicità, la capacità di recuperare le energie e di affrontare le situazioni. Come interpretare quindi l’albero nel sogno? Molto dipende, ovviamente, da come si presenta nel racconto onirico. È rigoglioso? È fiorito? È pieno di frutti? Oppure è secco, tagliato, abbattuto? In base a come l’albero si presenta e a come nel sogno ci rapportiamo a questo elemento, il nostro inconscio ci comunica qualcosa.

L'albero nei sogni
L’albero nei sogni

Lo scoiattolo sull’albero

Sogno di dover scendere da un grande albero e di temere di non farcela. Guardo giù e non vedo appigli. In basso scorgo uno scoiattolo sale e un ragazzo che è con me dice che potrebbe mordermi. Vorrei spingerlo giù ma mi preoccupo che potrebbe morire cadendo dall’alto quindi lo lascio stare. Arrivo a terra e mi rendo conto che non era poi così alto. Ringrazio di essere sana e salva. Lo scoiattolo scappa. Lo chiamo perché so che ha fame. Mi corre incontro affettuoso seguendomi e dopo un po’ vedo che è un gatto arancione

Anonima

In questo sogno ti trovi su un grande albero dal quale vorresti scendere. Guardi in basso e non vedi appigli. Abbiamo visto che l’albero può assumere molti significati nel mondo onirico, uno di questi è il percorso che il sognatore ha fatto o sta facendo. Perché ti trovi sull’albero? Potresti simbolicamente essere salita sul grande albero per avere una visuale più ampia e profonda.

Vuoi vedere lontano? In questo caso l’albero riporta alla mente il racconto di Edmondo De Amicis nel libro Cuore, ‘La piccola vedetta lombarda‘. Hai forse necessità di guardare le cose dall’alto? Da un prospettiva diversa? Oppure sei salita sull’albero per isolarti, per restare sola e meditare su qualcosa o per avvicinarti al tuo lato spirituale? Capire il motivo per il quale ti trovi su questo grande albero è il primo passo da compiere per interpretare il tuo sogno.

Potresti, nella vita reale, avere intrapreso un percorso su te stessa dal quale ora vorresti allontanarti perchè non hai più necessità di proseguire: hai imparato tutto quello che dovevi apprendere. Oppure potresti essere reduce da un’esperienza che, seppur ti abbia elevato, vorresti concludere semplicemente perché è giunta al termine. È arrivato il momento di scendere dall’albero, ma ti pare quasi impossibile farlo: non vedi appigli e pensi di non riuscire a farlo.

In questo caso, traducendo la metafora del sogno, la tua paura di non riuscire a scendere potrebbe corrispondere con il timore di non riuscire a vedere le cose da una prospettiva diversa dalla quale ti trovi ora, oppure di non riuscire a staccarti da una parte del tuo passato, o, ancora di non riuscire e terminare un percorso che si è concluso.

Il lato maschile ed il lato femminile

Con te c’è un ragazzo che, secondo me, rappresenta sempre te stessa: è il tuo lato maschile. In tal senso è bene precisare che l’albero rappresenta anche le due polarità: maschile e femminile. Se da una parte indica l’energia materna, dall’altra simboleggia anche l’isolamento. Ed è proprio la tua parte maschile che cerca di ‘disilluderti’, di ‘scoraggiarti’, di ‘spaventarti’ quando la tua attenzione viene attirata dallo scoiattolo.

Ti dice infatti che l’animale potrebbe morderti, ti invita quindi a non fidarti e ad avere paura di lui. Forse un lato del tuo carattere tende proprio a non fidarsi degli altri, a cercare il lato negativo? A vedere il bicchiere ‘mezzo vuoto’? Oppure rappresenta proprio la tendenza ad isolarsi da tutto e da tutti? Lo scoiattolo è l’altro importante elemento del tuo sogno.

Lo scoiattolo nei sogni
Lo scoiattolo nei sogni

Il Totem dello Scoiattolo

Quando un animale ci appare in sogno è necessario analizzare il significato che questo animale rappresenta. E’ altresì importante considerare le condizioni e l’atteggiamento dell’animale oltre che ciò che significa per noi. Ma ci sono animali specifici che riportano agli animali Totem.

Uno di questi è proprio lo scoiattolo. Non è infatti raro che, in un particolare momento della nostra vita, il nostro animale totem si manifesti in sogno per comunicarci qualcosa, esattamente come fa l’inconscio. E anche per chi è scettico rispetto all’argomento, è importante sottolineare che la simbologia dell’animale nel sogno è comunque strettamente collegata con la simbologia dell’animale totem: in entrambi i casi sono di particolare rilevanza le caratteristiche dell’animale in questione.

Lo scoiattolo è un animale giocoso, curioso, socievole. Ma ama riservarsi degli spazi tutti suoi, infatti è proprio in alto sugli alberi che crea la sua tana. È un abile pianificatore delle proprie risorse e riesce a valutare in maniera equilibrata quello che gli occorre per fronteggiare periodi difficili. Riesce in modo equilibrato a valutare tutto ciò che è necessario per far fronte ai periodi difficili, sa aggirare gli ostacoli e superare le difficoltà. Lo scoiattolo simboleggia la fiducia: si tratta di uno dei pochi animali selvatici che consente all’uomo di avvicinarsi, dimostrando il bisogno di superare le proprie difese interiori per aprirsi di più.

Questo animale possiede l’energia che serve per portare a termine i suoi progetti. Proprio in questo punto trovo il significato del tuo sogno: lo scoiattolo ti indica che il progetto è terminato, che puoi scendere dall’albero e in qualche modo ti spinge a farlo. La tua paura di non riuscire a scendere risulta infatti infondata: l’albero non era poi così alto come ti sembrava.

La tua preoccupazione per il fatto che l’animale possa morire cadendo e per il fatto che possa avere fame riflette la necessità di preservare il lato del tuo carattere e della tua personalità che questo animale rappresenta ed enfatizza la tua parte femminile. Nel sogno, una volta toccata terra, ringrazi di essere sana e salva, questo evidenzia la tua gratitudine: una dote rara e preziosa che non non tutti possiedono.

Alla fine del sogno lo scoiattolo, che ha comunque svolto il suo dovere, si tramuta in una gatto arancione. Nei sogni delle donne, i gatti generalmente indicano come la donna vede se stessa. Si tratta di una sorta di percezione personale, in particolare il gatto rosso (arancione) riporta alle passioni che, nel tuo caso, vanno forse alimentate visto che vuoi dare cibo al gatto (nutrimento).

In conclusione, il tuo sogno, a mio avviso, è il disegno di un percorso che hai fatto e che si sta concludendo. Un percorso che probabilmente ha incontrato qualche ostacolo e che non è stato esente da paure. Ma che avrà un lieto fine perché il tuo scoiattolo ti darà l’aiuto che ti serve per scendere dall’albero e continuare il tuo percorso con i piedi ben piantati a terra: quello che dovevi vedere dall’alto l’hai visto.

Ringrazio la nostra lettrice-sognatrice per aver condiviso con noi il suo bellissimo ed interessantissimo sogno, conto di tornare con un approfondimento sugli animali totem nei sogni e rinnovo l’invito a tutti voi ad inviarmi i vostri sogni al nostro canale TikTok oppure su Messenger, sarò felicissima di dare la mia interpretazione. Vi saluto con una citazione di John Muir che vorrei valesse come consiglio per tutti noi: “Lascia che la pace della natura entri in te come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia. Allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie d’autunno“.

Riproduzione Riservata ®
Ti piace questo articolo?
Condividilo!
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Potrebbe interessarti anche

Sogni D'oro

Sognare di aprire il cancello del cimitero per 1 caffé

Serietà

Juventus ‘All or nothing’: la vecchia signora messa a nudo

se fosse un piatto - rubrica settimanale di christian frontino

Frances Conroy e i 1000 volti di un piatto elaborato

Feed

Scatti dalla Norvegia: uomo e spazio in “rapporto 1 a 1”

etichetta sezione intervista

Il Collegio 6: ”do’ ce sta casino ce sta Gaia Cascino”

Dress Code

Morto a 41 anni Virgil Abloh, viandante contemporaneo di LV

Recensioni
Brani consigliati

Altri autori

error: Content is protected !!
newsletter banner

Non perderti neanche un articolo!

Richiedi subito l’iscrizione alla nostra newsletter per ricevere gratis la rassegna settimanale dei migliori contenuti!

UNISCITI

al nostro canale Telegram

Where_Magic_Happens

Articoli in tempo reale e contenuti in esclusiva!