Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Sogni D'oro
sognare cimitero
Sogni d'Oro

Sognare di aprire il cancello del cimitero per 1 caffé

Cosa significa sognare di entrare nel il luogo del riposo eterno?

Il cimitero delle cose finite

Bentrovati all’appuntamento con i vostri sogni. Questa settimana voglio raccontarvi di una visita al cimitero. Non si tratta di incubo né di un sogno angosciante: questo luogo non è sempre vissuto in modo negativo, perlomeno non nei sogni. Si tratta di un posto che per molti può essere visto come fonte di dolore ma che, per altri, è uno spazio di pace e di quiete. Nei sogni non rappresenta la morte fisica ma piuttosto il luogo dove hanno diritto all’oblio le cose che ci riguardano e che sono ‘morte’. Ecco il racconto onirico.

Percorrevo una strada alberata con cipressi ed arrivavo ad un enorme cancello chiuso, non so come ma avevo la chiave per aprirlo. L’ho aperto e conduceva al campo santo del paese vicino al mio (ci sono stata solo una volta ed era comunque completamente diverso); lì incontravo una persona che conosco e prendevamo un caffé insieme (dentro il campo santo c’era una specie di bar).

Paola C.

I cipressi che a Bolgheri alti e schietti…

Gli alberi nei sogni
Gli alberi nei sogni

In questo sogno ci sono tre simboli che spiccano rispetto agli altri: il cancello, il cimitero e gli alberi. Potrebbe sembrare l’ambientazione perfetta per un fumetto di Dylan Dog ma è un racconto onirico. Il tuo sogno inizia con te che percorri una strada alberata ricca di cipressi. Lalbero è un simbolo molto importante che riporta alla luce il rapporto tra l’uomo e la sua parte materiale e spirituale.

Le radici sono collegate alla terra mentre i rami che si innalzano simboleggiano la spiritualità. In particolare il cipresso simboleggia l’immortalità, rappresenta la vita dopo la morte. Il suo aspetto che si protrae verso l’alto indica l’anima che si avvia verso il cielo. Nell’immaginario collettivo il cipresso è l’albero simbolo delle necropoli: per questo il nostro inconscio lo associa alla fine di una fase della vita.

All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne
confortate di pianto è forse il sonno
della morte men duro?

Ugo Foscolo

Non aprite quel cancello…

Sognare un cancello
Sognare un cancello

Il cancello è, cosi come la porta, un simbolo di separazione tra due luoghi che, metaforicamente parlando, possono corrispondere a due dimensioni, due esperienze, due aspetti della vita. Il varcare o il restare al di qua del cancello è importante per comprendere ciò che il sognatore sta facendo o è portato a fare. Prenderà quella decisione? Varcherà quella soglia? In cancello in tal senso rappresenta un passaggio che si può o meno attraversare, una fase da superare, un confine da oltrepassare.

I cancelli attorno a un cimitero sono stupidi, perché quelli all’interno non possono uscirne e quelli al di fuori non desiderano entrarvi

Arthur Brisbane


Nel tuo sogno il cancello è imponente e questo potrebbe alludere ad una situazione che vedi più grande di te, una situazione importante, oppure ad un problema che avverti come molto grave o ad un ostacolo che vedi insormontabile. Ma tu hai la chiave e puoi aprirlo. Questo significa che il tuo inconscio ti sta dicendo che possiedi le risorse per superare l’ostacolo, per reagire alla situazione, per risolvere il problema. Hai tutti gli strumenti che ti servono. Dietro il cancello c’è un cimitero. Questo potrebbe indicare la tua necessità di elaborare qualcosa che è simbolicamente morto: una relazione, una fase della vita, un distacco.

Rip a relazioni, situazioni, lavori, fasi, caselibriautoviaggifoglidigiornale

Sognare il cimitero
Sognare il cimitero

Sognare il campo santo non è un qualcosa di così raro ma è abbastanza frequente. Il significato del sogno varia in base alle sensazioni che si provano che possono spaziare dall’angoscia alla serenità, dalla paura, all’indifferenza. Nel tuo racconto onirico non specifichi come ti sentivi nel sogno e questo mi fa presupporre che tu fossi tranquilla. Questo aspetto è confermato dal fatto che il racconto prosegue con tu che prendi un caffè con un conoscente. Cosa c’è di più tranquillo che il prendere un caffè con un conoscente?

Ma perchè sogniamo il cimitero? Talvolta non elaboriamo adeguatamente le situazioni che la vita ci sottopone. Non si tratta di morti nel senso fisico ma piuttosto di relazioni terminate, di blocchi, di tutto ciò che per il sognatore è morto e sepolto ma non precedentemente elaborato in modo corretto. Oppure, al contrario, il cimitero potrebbe rappresentare il ricordo ossessivo di situazioni che dovrebbero invecere ‘riposare in pace’.

Sono più propensa a questa seconda interpretazione in quanto nel tuo sogno c’è il caffè. Il caffè viene inteso con un break, una pausa che è necessario che tu ti prenda da questi pensieri che probabilmente hai in testa. Tu hai gli strumenti per tagliare con il passato: fallo, dai l’estremo saluto alle situazioni del passato e prenditi questa pausa di cui hai bisogno.

Spero di esserti stata di aiuto. Se avete sogni da raccontare potete farlo attraverso il nostro canale TikTok oppure con il nostro messanger. Io sono qui che li aspetto.

Riproduzione Riservata ®

Potrebbe interessarti anche

Dress Code

Very Peri: una base blu pervinca per il colore del 2022

SLSG - Sol La Si Gol!

Gianmaria e lo Spezia nel Golfo del Poeta, l’Inter ringrazia

Musica

Playa: la rivisitazione di Francesco Bianconi 2022

L'Antitesi

Menzioni disonorevoli per il 2021 dai pessimi risvolti

error: Content is protected !!

Newsletter

newsletter banner

Non perderti neanche un articolo!

Richiedi subito l’iscrizione alla nostra newsletter per ricevere gratis la rassegna settimanale dei migliori contenuti!

UNISCITI

al nostro canale Telegram

Where_Magic_Happens

Articoli in tempo reale e contenuti in esclusiva!