Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Sogni D'oro
dono regalo vaso
Sogni d'Oro

Il regalo nei sogni? Sensi di colpa in un momento di stress

Il significato del ricevere un dono o di farlo attraverso un vero racconto onirico

Le dinamiche del dare e avere

Avete mai sognato di ricevere o fare un regalo? Ecco questo è il tema della settimana: i doni nel sogno. Quando si dona o si riceve un dono si entra in una dinamica particolare. Nello stato di veglia si fanno i regali per tutta una serie di motivi: anniversari, compleanni, perché si ha il desiderio di donare così senza motivo, perché si vuole sigillare un rapporto e per tante altre occasioni, alcune dettate dal solo desiderio di dare, altre dalle mere convenzioni.

Nei sogni tutto questo non accade, linconscio ci parla attraverso i simboli e le dinamiche del ‘dare-avere’ sono del tutto diverse rispetto a quelle della vita reale. Regalare rappresenta una generosità reale oppure esprime altri bisogni? Ricevere un regalo indica un desiderio di ricevere o rappresenta una mancanza? Molto dipende da chi fa e da chi riceve il dono e anche dal tipo di regalo che si fa.

Andiamo quindi a scoprire cosa significa ricevere e fare regali ed analizziamo il significato del dono presente nel racconto onirico della nostra sognatrice: un vaso, altro elemento ricco di significato.

Sognare di donare un vaso
Sognare di donare un vaso

Il vaso regalato

Buongiorno, anche stanotte sogno abbastanza insolito. Ero a casa mia con 2 mie care amiche, anche nella vita reale, e giù nel piazzale di casa  c’era tutti i bimbi della scuola dei miei figli per salutare la maestra Luisa che è andata in pensione. 

All’improvviso una mamma della classe di mio figlio tira fuori il regalo per questa maestra. Era un vaso preso palesemente dai cinesi perché era fatto veramente male. Però era molto simile al mio che avevo in casa, nel sogno la mia amica ha detto che era della marca di Montereale (non so nemmeno se esista) e per prendere il vaso mi si è tagliato metà palmo della mano sinistra…per capirci bene avevo ancora le dita ma non lo strato della mano con le impronte digitali…
Grazie per l’ascolto e buona giornata

M.

I messaggi dell’inconscio impacchettati ed infiocchettati

Sognare di ricevere indica una richiesta da parte di chi dona e la disponibilità del sognatore ad accettarla.  Se nel sogno si riceve e si accetta un regalo ci si apre a chi dona, si riceve quello che il donatore vuole darci. Nel sogno, accettando il dono, si riceve quindi ciò di cui si ha bisogno. L‘inconscio sa cosa ci occorre e quindi ce lo ‘dona’ travestito da simbolo.

Nel momento in cui lo accettiamo stiamo prendendo consapevolezza ed atto di quello che ci serve. Ovviamente, come per tutti i sogni, anche quelli che riguardano i regali hanno mille sfumature diverse. Il regalo può entusiasmarci oppure può non piacerci, può essere un oggetto riciclato, oppure possiamo accorgerci che è rotto. Il tipo di regalo, la nostra reazione nel riceverlo, sono elementi fondamentali per comprendere il significato del sogno.

L’eccellenza di un dono sta nella sua adeguatezza, piuttosto che nel suo valore

Charles Dudley Warner

Nei sogni a caval donato si guarda in bocca

Se, ad esempio, sogniamo di ricevere regali non graditi, ci stiamo probabilmente confrontando con degli aspetti del nostro carattere che indicano del disagio, delle parti rinnegate, dei conflitti. Questo sogno può anche evidenziare la cattiva influenza di qualcuno. Se nel sogno siamo noi che facciamo un dono forse abbiamo bisogno di soddisfare un nostro bisogno, un nostro desiderio spesso proprio nei confronti della persona a cui è destinato il regalo.

Talvolta il dono indica il bisogno di esprimere se stessi. In questo caso il regalo indica una sorta di  ‘ricchezza’ interiore che il sognatore ha bisogno di esprimere e condividere. Il sogno in tal senso indica anche la necessità di mostrare le proprie capacità. E qui è fondamentale che chi riceve il dono ne sia felice, che il regalo sia all’altezza delle aspettative, che sia gradito. Il tipo di dono, come ho già detto, è indicativo anche per comprendere quello che l’inconscio vuole comunicarci.

Si può sognare di regalare per fare emergere degli aspetti di sé oppure per esprimere dei sensi di colpa, dei rimorsi. Fondamentali sono anche il valore e l’aspetto del dono. Nel tuo sogno il regalo viene fatto ad una persona che, si capisce, ti è cara, la maestra Luisa che sta andando in pensione. A tal proposito è importante ricordare che le maestre, i professori, gli insegnanti in genere, nei sogni rappresentano delle guide. Sappiamo, però, che i sogni vanno interpretati e personalizzati.

Voi date ben poco quando date dei vostri beni. È quando date voi stessi che date davvero

Khalil Gibran

A tal proposito credo che la maestra, per quanto cara possa esserti, nel tuo sogno stia rappresentando un’altra persona importante della tua vita che, simbolicamente parlando, ‘sta andando in pensione’, che sta quindi perdendo il suo ruolo. Potrebbe essere una persona anziana o una persona malata a cui tieni in modo particolare e che ha avuto funzioni educative nella tua vita. Non sei tu che doni, ma questo è poco rilevante perché sappiamo che nei sogni spesso ci facciamo sostituire da altre persone.

In questo caso la mamma del compagno di tuo figlio dona un vaso, ma questa donna, in realtà, sei sempre tu, o, meglio è un aspetto di te stessa. Il vaso è un elemento dall’alto valore simbolico. Si tratta di un contenitore che viene associato al grembo materno, che simboleggia la crescita. Miller lo associa alla serenità della vita familiare. Freud vede invece il vaso come la donna e la collega ai suoi rapporti con il sesso opposto.

Nel tuo sogno ti rendi conto che il dono per la maestra Luisa non è all’altezza della situazione: seppur sia molto simile al tuo che hai in casa, la tua amica ti dice che è della marca di Montereale, facendo intendere che si tratti di qualcosa di prezioso. Forse questo indica il tuo timore di non fare abbastanza? O di non vederti riconosciuto quello che fai? Forse non viene dato il giusto valore ai tuoi gesti, ai tuoi comportamenti? O forse non riesci a renderti conto del valore di ciò che stai facendo per gli altri?

Le ferite nei sogni

Il regalo nei sogni
Il regalo nei sogni

Nel sogno rompi accidentalmente il vaso, questo contenitore che, nel tuo caso, è vuoto. E ti tagli. Non parli di sangue. Sarebbe importante capire se ne hai perso, in quanto il sangue simboleggia la nostra energia. Quindi sognare di perderlo indica che stiamo vivendo un periodo di stanchezza mentale o fisica, o che temiamo di dover affrontare una situazione che può prosciugarci emotivamente.

Sei tu stessa che ti provochi il taglio e questo significa che ti senti in parte responsabile della condizione in cui ti trovi, la condizione in cui ti viene richiesto un surplus di energie. La parte del corpo ferita rivela molto sul significato del sogno. Nel tuo caso sono le mani in particolare i palmi. Questo potrebbe riflettere il tuo timore di ferire qualcuno, di fare del male a qualcuno con le tue stesse mani.

Il fatto che tu stessa citi le impronte digitali indica anche il tuo timore di perdere la tua identità, le tue peculiarità, i tuoi segni distintivi. L’identificazione attraverso l’impiego delle impronte digitali si fonda su due premesse basilari: l’immutabilità, secondo la quale le caratteristiche delle impronte non cambiano attraverso il tempo, e l’individualità, che stabilisce che l’impronta è unica da individuo a individuo.

Cose che pensavi di non sapere ma che l’inconscio sa

Credo che questo sogno indichi un tuo malessere, riveli delle tue paure, faccia emergere le tue difficoltà. Probabilmente stai vivendo un periodo di stress, fisico o mentale, in cui ti senti un po’ persa: temi di perdere una guida importante, temi di non fare abbastanza, temi di perdere te stessa. Credo che il tuo inconscio voglia suggerirti di prenderti cura delle tue ferite e di avere più fiducia in te stessa e nelle tue capacità e soprattutto di non svalutare quello che stai dando agli altri.

Ah una curiosità: i vasi di Montereale esistono davvero. Puoi ammirarli in tutta la loro bellezza al Museo Archeologico di Montereale Valcellina che espone al suo interno i materiali archeologici durante l’ultimo ventennio del 1900. Si tratta di una serie di reperti che testimoniano l’utilizzo dell’area in modo continuativo dal Bronzo Recente (XIV sec. a.c.) fino ad oggi. Tra i reperti potrai ammirare, oltre a grandi vasi decorati, spade ed armi offerte alle acque, tracce di abitazioni e di attività artigianali, monili metallici. Non lo sapevi? Il tuo inconscio invece lo sapeva…

Come vedi la tua amica nel sogno (che poi sei sempre tu) aveva ragione: il vaso era di grandissimo valore. Non essere troppo dura con te stessa perché, quello che fai, è perfettamente all’altezza della situazione che stai vivendo. Spero di esserti stata di aiuto, e invito tutti voi sognatori ad inviarmi i vostri racconti onirici al nostro canale TikTok oppure su Messenger, sarò onorata di dare la mia interpretazione. Sogni d’oro a tutti voi.

Riproduzione Riservata ®
Ti piace questo articolo?
Condividilo!
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Potrebbe interessarti anche

Dress Code

Elvis il più imitato, anche nell’iconica Varsity Jacket

Musiculture

L’automazione fra monaci, carillon e Leonardo Da Vinci

L'antitesi

Sfera Ebbasta? Era un idolo. Ma perché ascoltarlo oggi?

Sogni D'oro

Sogni ricorrenti: il conto delle questioni irrisolte

Future Vintage

The Smiths, Margaret e la ghigliottina

Mixtape

1000 articoli su ‘Flop’, ma chi ci capisce di musica?

Recensioni
Brani consigliati

Altri autori

error: Content is protected !!
newsletter banner

Non perderti neanche un articolo!

Richiedi subito l’iscrizione alla nostra newsletter per ricevere gratis la rassegna settimanale dei migliori contenuti!

UNISCITI

al nostro canale Telegram

Where_Magic_Happens

Articoli in tempo reale e contenuti in esclusiva!